PER….CORRENDO LA GIORNATA AL NIDO

L'organizzazione della giornata al nido segue un ritmo che si ripete quotidianamente, scandito da momenti che consentono di instaurare relazioni significative  adulto-bambino  e  bambino-bambino.

Il ripetersi delle azioni crea un contesto attendibile che consente ai bambini,  progressivamente, di imparare ad anticipare mentalmente ciò che avverrà  nell'arco della giornata.

Dalla ritualità e dal ripetersi dei gesti nasce il ricordo, l’impressione nella memoria; la previsione di ciò che sta per accadere e, pertanto, la sicurezza.

 

 

La giornata al nido

 

 

7.30-9.30

Ingresso accoglienza

E' il momento dell’ingresso quotidiano del/la bambino/a al nido e dello scambio di notizie tra genitori ed educatrici. Le educatrici sono pronte ad accogliere i bambini, ognuno con il proprio rituale e a ricevere dai genitori informazioni che possono servire durante la giornata al nido.

9,45 - 10,15

Merenda

Non appena entrati tutti i bambini e le bambine, ci si prepara per la merenda del  mattino a base di frutta o di alternative previste dalla dieta.

10,15 - 11,00

Attività

Attività programmate a piccoli gruppi o momenti di gioco libero a piccolo e grande gruppo negli spazi organizzati del nido.

11,00 - 11,30

Igiene personale

E' un momento di routine che precede ogni pasto. Tutti i momenti di cura ed igiene personale si svolgono in piccoli gruppi senza fretta per favorire scambi relazionali più distesi e gratificanti.

11,30 - 12,30

Pranzo

Bambini e bambine ritrovano quotidianamente il proprio posto a tavola, seguiti dalle educatrici in un contesto che facilita le relazioni e consente di vivere il momento del pranzo come momento piacevole;  i bambini diventano gradualmente più partecipi anche attraverso l'acquisizione di prime regole, indispensabili in un percorso di autonomia.

12,30 - 13,00

Igiene personale / Uscita per chi non si ferma a dormire

I bambini che escono rimangono in sezione coinvolti in attività tranquille in attesa dell'uscita. Sarà cura delle educatrici garantire un breve passaggio di informazioni sul vissuto al nido dei bambini ai genitori; gli altri bambini si preparano al sonno.

13,00 - 15,00

Riposo

Raccontarsi la favola della nanna, ascoltare musica rilassante, vivere insieme agli amici il momento del riposo, dormire insieme, favorisce relazioni affettive con l'adulto e il bambino e i coetanei.

15,00 - 15,30

Merenda

Gioco libero

Dopo il riposo, i bambini e le bambine si ritrovano per la merenda; si decidono insieme alle educatrici giochi e attività rilassanti per il pomeriggio. Ci si avvia alla conclusione della giornata preparandosi all'uscita con alcuni rituali di saluto.

15,30 - 16,00

Saluti/Uscita

E' il momento di riabbracciare i genitori, di raccontare la giornata, e per l'educatrice scambiare brevi informazioni con loro.

16,00 - 17,00

Attività tempo lungo (se attivato)

Attività programmate o momenti di gioco libero negli spazi organizzati del nido

  View this article in PDF format Print article