Laboratorio “Ritmia”
(tutte le sezioni)
Ormai inserito stabilmente nel POF, il laboratorio di ‘Ritmia’ viene attivato e declinato a diversi livelli nelle 3 differenti sezioni.
È condotto da un'esperta esterna con la compresenza di un'insegnante di sezione. Il progetto prevede un’attività di propedeutica musicale che si propone di avvicinare i bambini alla musica a partire dalla prima infanzia, aiutandoli a lavorare su se stessi, in termini di rilassamento, concentrazione e autocontrollo, attraverso l’utilizzo di strumenti etnici, l’ascolto della musica unito al movimento del corpo e la trasformazione delle emozioni in produzioni grafico-pittoriche.
Laboratorio di psicomotricità
(tutte le sezioni)
Il laboratorio è condotto dalle insegnanti di sezione. I bambini vengono guidati nella conoscenza della propria corporeità a muoversi con coordinazione e ad esprimersi con il movimento. L’obiettivo comune è la strutturazione dello schema corporeo (esercizi di conoscenza del proprio corpo eseguiti in forma ludica con attrezzi e con l’ausilio della musica).
Inoltre vengono proposti esercizi con finalità spazio-temporali (imparare a muoversi negli spazi predisposti e in un determinato lasso di tempo) ed esercizi di socializzazione (condivisione di momenti ludici di gruppo).
Laboratorio dei pre-requisiti
(Sezione 5 anni)
L’attività, svolta dalle insegnanti in compresenza, è inserita all’interno della progettazione didattico-educativa del 3° anno. Vengono proposte strategie di intervento trasversali all’unità di apprendimento. Tali strategie hanno come OBIETTIVO SPECIFICO di avviare ad una prima elaborazione di congetture e codici personali in ordine alla lingua scritta.
Per il raggiungimento di questo obiettivo i bambini devono dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze:
- controllo del segno grafico
- distinguere i singoli suoni delle lettere
- consolidare le abilità di lateralizzazione
- affinare la coordinazione oculo-manuale
- orientarsi nello spazio grafico
- comprendere la differenza tra il segno iconico e il segno della scrittura convenzionale
- unire il segno convenzionale numerico alla quantità
I bambini vengono inoltre abituati alla cura dei propri materiali (astuccio, libro, quaderno), per incrementare la loro autonomia e avviarli alle consuetudini della vita scolastica.
Laboratorio di manipolazione e grafico espressivo
(tutte le sezioni)
Le insegnanti di sezione in compresenza avviano i bambini all’elaborazione della propria espressività artistica, utilizzata come forma di linguaggio e di comunicazione. Attraverso le loro produzioni, i bambini possono portare all’esterno le proprie emozioni e i propri stati d’animo.
Il laboratorio consente inoltre di apprendere varie tecniche e di conoscere strumenti e materiali diversi.
Laboratorio di IRC
(tutte le sezioni)
Viene realizzato dalle insegnanti di sezione con idoneità all’insegnamento IRC durante tutto l’anno scolastico. I due aspetti principali che ne costituiscono la traccia sono: il mondo dell’esperienza affettiva del bambino e i riferimenti all’IRC (Insegnamento Religione Cattolica). Attraverso il racconto, i bambini vengono guidati alla scoperta dei momenti più salienti della vita di Gesù.
Progetto sicurezza – salute- sport
Il programma è finalizzato alla promozione di azioni formative per migliorare la sicurezza nelle scuole, come previsto dal D.Lgs. 81/08, e diffondere la cultura della sicurezza, della salute e dello sport. In particolare si prefigge i seguenti obiettivi:
- realizzare il piano di evacuazione dell’edificio scolastico (integrato dalla simulazione dell’evento terremoto), dopo averlo fatto conoscere al personale e agli alunni;
- far compiere agli alunni semplici esercitazioni in ordine ai problemi della sicurezza;
- promuovere iniziative formative inerenti la sicurezza, la salute, le attività motorie e attività propedeutiche allo sport.
Progetto continuità: scuola primaria
Per la sezione dei 5 anni, ogni anno viene attivato un progetto di continuità con la classe Quinta della Scuola Primaria “S.Eufemia” coordinato dalle insegnanti di sezione e dagli insegnanti di quinta.
L’obiettivo è proporre delle attività inerenti ai prerequisiti richiesti dal successivo ordine di scuola, per dotare i bambini di competenze adeguate. Tutto ciò viene svolto con la collaborazione dei ragazzi di quinta che, a loro volta, vengono responsabilizzati nel ruolo di ‘tutor’ dei più piccoli.
Tutte le attività sono caratterizzate da una connotazione ludica, accattivante e coinvolgente per i piccoli e i grandi.
Progetto continuità: nido d’infanzia
Tutte le sezioni partecipano ad un progetto di continuità con il Nido d’infanzia presente nell’istituto.
Sono proposti momenti di condivisione della giornata con i bambini della sezione Grandi del nido, per offrire loro l’opportunità di conoscere le insegnanti e gli spazi della scuola dell’Infanzia, sollecitando nei bambini della scuola dell’infanzia atteggiamenti di attenzione ai più piccoli.
Le attività proposte, vengono concordate dalle insegnanti delle sezioni con le educatrici del nido e comprendono, oltre ad attività educativo-didattiche, la condivisione del pranzo.
Uscite didattiche
La programmazione didattico-educativa viene integrata dalla proposta, per tutte le sezioni, di percorsi offerti da Biblioteche e Musei cittadini (Palazzo Farnese, Galleria Ricci Oddi, Museo di Storia naturale, Biblioteca Anguissola, ecc..), nonché dalla partecipazione a spettacoli teatrali allestiti da Teatro Gioco Vita. Ciò è reso possibile dalla collocazione della scuola nel cuore del centro storico cittadino.
Libere attività extrascolastiche pomeridiane (sospesi per emergenza sanitaria)
Presso la Scuola vengono organizzati, a richiesta e in base alle adesioni delle famiglie, laboratori pomeridiani (inglese, danza, yoga, espressione teatrale, musica, pattinaggio artistico,) in un’ottica di ampliamento dell’offerta educativa, riuscendo così a rispondere alle esigenze di quei genitori che necessitano di prolungare la permanenza dei figli a scuola per motivi di lavoro.
|